di Hasmina
Dal 15 Maggio è in libreria il capitolo conclusivo della trilogia Hunger Games dell'autrice americana Suzanne Collins, pubblicato in Italia da Mondadori nella collana Chrysalide. Diventata in brevissimo tempo il caso editoriale degli ultimi tempi (36 milioni di copie vendute negli Stati Uniti) la Trilogia Hunger Games è ambientata in un futuro post apocalittico, nella terra di Panem, sorta dove un tempo esistevano gli Stati Uniti, che mantiene il controllo sui dodici distretti con mezzi repressivi e punitivi, ricordando ogni anno attraverso gli Hunger Games, un reality dove 24 ragazzi sono obbligati combattersi fino alla morte, che nessuno è al di sopra del potere del governo.
Hunger Games
Vincere significa fama e ricchezza. Perdere significa morte certa. Ma per vincere bisogna scegliere. Tra sopravvivenza e amore. Egoismo e amicizia. Quanto sei disposto a perdere?
Che gli Hunger Games abbiano inizio.
Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.
"È un romanzo che dà assuefazione" - Stephen King
"Un'ambientazione cruda e terribilmente plausibile, una protagonista straordinaria per un libro assolutamente indimenticabile" - Licia Troisi
La Ragazza di Fuoco
Katniss Everdeen, la ragazza di fuoco, ha acceso una scintilla che, se lasciata incustodita, può crescere e trasformarsi in un incendio che distruggerà Panem.
Un gioco a cui non si può sfuggire con un vincitore solo.
Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Ca-pitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...
"La ragazza di fuoco non solo si è rivelato all'altezza delle mie aspettative, le ha superate! È appassionante quanto Hunger Games, ma ancora più sconvolgente, perché già conosci i personaggi, hai già sofferto con loro" - Stephenie Meyer
Il Canto della Rivolta
Quello di cui ho bisogno per sopravvivere non è il fuoco, acceso di odio e di rabbia. Quello di cui ho bisogno è il dente di leone che fiorisce a primavera. Il giallo brillante che significa rinascita anziché distruzione. La promessa di una vita che continua, per quanto gravi siano le perdite che abbiamo subito.
Che i giochi abbiano fine
Contro tutte le previsioni, Katniss è sopravvissuta agli Hunger Games per la seconda volta. Ma anche se ora è lontana dall'arena sanguinaria, non può dirsi salva. Capitol City è molto arrabbiata. Capitol City vuole vendetta. E chi è destinato a pagare per i disordini? Katniss, ovviamente, la Ragazza di fuoco. Come se non bastasse, il Presidente Snow tiene a precisare che ormai tutti sono in pericolo, nessuno escluso: la famiglia di Katniss, i suoi amici più cari, tutti gli abitanti del Distretto 12.
Ora che la scintilla si è trasformata in un ardente fuoco di rivolta, alla Ghiandaia Imitatrice non resta che spiccare il suo volo verso la libertà. Forte e incalzante, finalmente anche in Italia lo sconvolgente finale della rivoluzionaria trilogia di Suzanne Collins, Hunger Games.
"Giunta al suo meglio, la trilogia convoglia la passione politica di 1984, la memorabile violenza di Arancia Meccanica, l'ambientazione fantastica delle Cronache di Narnia e la ricchezza di dettagli di Harry Potter" - The New York Times
Suzanne Collins vive nel Connecticut con la sua famiglia e due gatti selvatici. I suoi libri sono tradotti in 40 paesi e continuamente ristampati: negli Stati Uniti la saga ha raggiunto i 36 milioni di copie. La rivista "Time" ha nominato Suzanne Collins tra le 100 personalità della cultura più influenti.
2 commenti:
Era da qualche tempo che stavo pensando di comprare questi romanzi. Grazie per l'esauriente panoramica. Ora lo farò di certo.
Baci
Laura
Intrigano molto anche me!
grazie ragazze delle info.
Posta un commento