giovedì 23 agosto 2012

Appuntamento al Ritz di Hélène Battaglia, una commedia romantica

by Andreina


Editore: Baldini Castoldi Dalai
Genere: Commedia romantica
Anno: 2012

Natale è alle porte. Hope ha compiuto da poco trent’anni. Di professione fa la giornalista di moda. Come molte sue coetane, oltre a una brillante carriera sogna di incontrare il grande amore della sua vita. Vuole tutto o niente. Ma aspettare che il principe azzurro bussi alla porta non è sempre facile. Da alcuni mesi, inoltre, la sua vita è diventata pura routine. Ma, «quando meno te lo aspetti», il destino riserva sempre qualche bella sorpresa. Il suo direttore le affida un nuovo incarico: lavorare un mese «sotto copertura» in uno degli hotel più esclusivi di Parigi, per carpirne ogni minimo segreto. Tra avventure esilaranti e incontri insoliti, inaspettatamente per Hope arriverà l’amore, quello vero. Hélène Battaglia con Appuntamento al Ritz ci regala una commedia sentimentale e Parigi, la città romantica per eccellenza, è la co-protagonista.

Appuntamento al Ritz opera prima di Hélène Battaglia, è una commedia romantica, un romanzo traboccante di sentimento e amicizia. Devo confessare che sono rimasta perplessa più volte per come la scrittrice ha sviluppato la protagonista: mi sono infatti chiesta  se la sua eroina è in parte autobiografica.
Hope è una bella ragazza ambiziosa e trendy all'eccesso, le piace la moda, gli oggetti di lusso e firmatissimi, sogna che il suo principe azzurro,  quando lo incontrerà, le regali il famoso Trinity di Tiffany  come anello di fidanzamento! Modesta  vero?
Tutto ciò  che Hope indossa è un tributo alle firme più prestigiose, nulla è lasciato al caso, ogni cosa è al suo posto: dal vestito all'accessorio. Adora  Coco Chanel, che reputa la divinità in fatto di moda.

In un solo mese la fortuna sfacciata di Hope non ha limiti,  e qui il suo nome non è un caso, è un susseguirsi di sorprese una dietro l'altra. Tutta questa fortuna  che  bussa continuamente alla sua porta è in parte il fulcro del romanzo. Un'interessante  proposta di lavoro che riceve, la porta proprio a vivere a Parigi, la città della sua adorata divina Coco Chanel, che è il principale motivo che la spinge ad accettare il lavoro.
Si trasferisce  quindi a Parigi per lavorare in incognito come  stagista in un Hotel di lusso a cinque stelle e già dal primo giorno tutti i dipendenti le vogliono talmente bene che cercano la sua amicizia.
Anche l'amore si presenta inaspettato sotto forma di un giovane, naturalmente ricco e  talmente bello da fare il modello: scatta il colpo di fulmine e entrambi si trovano innamorati pazzi dopo solo un giorno che si sono incontrati.

Hope non si raccapezza di tutta questa fortuna, anche perchè in passato ha sofferto non poco, e quindi spera che il suo amore nato all'improvviso possa essere quello giusto.

Il mondo scintillante della moda fa da cornice a questo romanzo. Un libro dalla lettura semplice, molto scorrevole. Confesso però che tutta questa fortuna mi è parsa oltre che un tantino esagerata, anche parecchio improbabile!
Però se volete passare una bella vacanza spensierata e rilassante, questo è il romanzo che fa per voi!

Ho pensato molto all'autrice del romanzo mentre leggevo la sua opera e mi immaginavo una giovane col perenne sorriso sulle labbra mentre batteva sui tasti del suo pc scrivendo la storia di Hope. Ho pensato che il suo romanticismo ed entusiasmo sia alquanto contagioso.
Il libro infatti trasuda ottimismo e allegria, forse troppo, ma  credo che oggi faccia tanto bene leggere qualcosa che ci distragga dalla noiosa routine che ci ha accompagnato durante l'inverno, quindi alle care amiche che ancora devono andare in vacanza, quando preparate le valigie ricordatevi di portare il libro con voi, e quando siete in spiaggia accomodatevi sotto l'ombrellone e godetevi Appuntamento al Ritz mentre sorseggiate  un bel tè ghiacciato...chissà che la fortuna di Hope non sia contagiosa?

2 commenti:

Cassandra Rocca ha detto...

Non me ne vogliate... ma ho detestato questo libro già dopo 50 pagine! Non sono riuscita nemmeno a proseguire la lettura, e per la prima volta nella mia vita di lettrice l'ho riportato in libreria per prenderne un altro! L'ho trovato insipido, esagerato, e l'idea di ritrovarmi dopo 40 pagine con la protagonista già follemente innamorata (senza nemmeno sapere chi fosse il tizio in questione) mi è parsa buttata lì a casaccio. Bocciato!
Poi per carità, i gusti sono gusti! :)
Cassandra

Pinkafé ha detto...

Cara Cassandra certo che i gusti sono gusti ci mancherebbe!
Le lettrici devono dire la loro opinione, la ritengo una cosa sacra!

Come dicevo la fortuna della protagonita è stata davvero troppa, e c'era troppo di tutto, però l'ottimismo e la gioia della scrittrice nello scrivere la storia, la trovi in ogni riga e devo dire che è davvero unica!
Andreina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...