Mar dei Caraibi, 1671
Un pirata coraggioso e senza scrupoli e una donna affascinante e di rara bellezza si incontrano... e il loro destino cambierà per sempre.
Avventura, emozioni e un’accurata ricostruzione storica
fanno di questo romanzo un’imperdibile lettura!
Sullo sfondo di paesaggi esotici, dalla bellezza incantatrice, si snodano le vicende del pirata John McFee, uomo senza scrupoli, dal passato oscuro e controverso.
Il suo cammino lo porterà a combattere aspramente durante la presa di Panama, a vivere tra gli indios della giungla e a solcare i mari verso l’isola di Barbados.
Soprannominato ‘il meticcio dagli occhi di ghiaccio’,
John vedrà le sue difese sciogliersi al sole dei Caraibi,
quando una misteriosa quanto attraente donna farà irruzione nella sua vita. Tuttavia Soledad è restia a fidarsi... la semplice vicinanza dell’uomo la terrorizza,
lasciandola senza respiro. Solo un sentimento puro saprà
forse scalfire l’animo inquieto di un pirata avvezzo a feroci arrembaggi e bufere inarrestabili.
Potrei raccontarvi che è il primo libro che leggo di questa autrice, che sono partita alla scoperta di John senza averlo nemmeno incontrato in Corinna la regina dei mari. Potrei stordirvi con una lunga premessa, ma voglio bruciare le tappe e confermare subito che questo libro mi è piaciuto molto. Mi è piaciuto lo stile dell'autrice, lucido, impeccabile come un abito uscito dalla stireria, con un sottofondo che richiama un pizzico di oscurità d’animo, seppur la storia si snodi in luoghi baciati continuamente dal sole. La Sposa Spagnola è un libro che regala molto: storia, avventura ed emozioni.
Punta di diamante di questa vicenda è indubbiamente lui, John McFee. Meticcio dagli occhi di ghiaccio, concentrato di puro istinto. John parla poco perché preferisce esprimersi con i coltelli e non ha paura di dire di no a Henry Morgan. I suoi occhi metallici trafiggono e si esprimono meglio di mille parole, molti lo temono, c’e’ chi lo rispetta, tutti gli girano alla larga. Non è possibile togliersi dalla testa l’idea che John sia un animale letale che vive senza alcun freno le proprie pulsioni, che si fa guidare dal suo istinto in tutte le situazioni; c’e’ poca razionalità a mediare l’animo di questo personaggio che spicca per carisma e originalità. Ma chi è davvero John McFee?
Alla fine di questo libro, dopo essere rimaste turbate ed allibite, saprete tutto di John. Tante e forse troppe le emozioni che vi aspettano, vi palpiterà il cuore, vi commuoverete e indignerete e forse non crederete ai vostri occhi. Eppure nonostante tutto, io ho chiuso il libro con l'animo gongolante e satollo come alla fine di un pranzo luculliano, perchè abbiamo tutte fame di emozioni e la Sposa Spagnola è davvero un ristoro perfetto.
3 commenti:
Un romanzo straordinario, denso di avvenimenti, emozionante come sanno essere le vicende narrate sapientemente da questa autrice davvero impareggiabile. Mi è sembrato di essere dentro la giungla, o sul mare, mentre le onde scuotono la nave. John... lui non è definibile, è una forza della natura, è passione, ardore, coraggio. E la sua sposa spagnola non sarà da meno. Leggendo questa recensione ho rivissuto l'emozione di questa indimenticabile vicenda. Grazie Elnora :-)
Cris
Solo una cosa: libro meraviglioso!!!!!!!!!!!!!
Mitica Kathleen McGregor ^_^
Andreina
Finito oggi ^_^ e divorato in un baleno ... una meraviglia ...
CriTrilly70
Posta un commento