mercoledì 2 gennaio 2013

Cucina internazionale – tre tipiche ricette alla portata di tutti

di Chef Magnus

Parte prima



Mie care lettrici e lettori, pur senza venir meno alla mia iniziale promessa di proporvi sempre piatti semplici da realizzare, è mia intenzione introdurvi a tre classiche ricette di cucina internazionale. Non temete, anche questa volta rifuggirò da sofisticate ricette per condividere con voi alcune esperienze personali, maturate a seguito di faticosi viaggi e di noiose sedute gastronomiche. Gli abbinamenti con il vino e con i contorni sono invece frutto della mia esperienza e sensibilità enogastronomica, così come le varianti alle ricette.
Riguardo agli ingrendienti, saranno tutti facilmente reperibili in un qualsiasi supermercato di media grandezza, e dunque non dovrete  ricorrere a negozi esotici, senza per questo temere che la bontà del risultato finale e la autenticità dei sapori siano compromessi.

La prima ricetta è una Crema di porri e carote, scelta fra una vasta serie di storiche zuppe di verdura che da tempo immemorabile vengono preparate in quell’incantevole regione sud-ovest dell’Inghilterra, che prende il nome di Cornovaglia.
Nel prossimo articolo, troverete poi un piatto classico della cucina Indiana: Chicken Tikka Masala.

E per chiudere, un robusto ed elaborato secondo piatto di origine Fiamminga: Carbonade Flamande.

Buon appetito con le ricette dal mondo di Chef Magnus!







Se avrete modo di visitare la Cornovaglia troverete sia numerosi luoghi legati alle leggende di Re Artù e Mago Merlino, che scogliere inaccessibili ai più, ma non ai pirati che spesso depredavano i convogli che incautamente si avvicinavano troppo alle coste. Visiterete anche molti castelli pieni di storia ma, ciò che più conta, spesso avrete modo di riscaldarvi lo stomaco con delle fantastiche zuppe di verdura.
Ecco una ricetta facile e molto appetitosa










Crema di Porri e Carote della Cornovaglia
In un largo tegame di coccio nel quale avrete fatto fondere 30 gr. di burro, ponete 450 gr. di porri,  450 gr. di carote e una patata, che avrete precedentemente lavato e tagliato grossolanamente. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti senza far colorire le verdure. Aggiungete ½ cucchiaino da tè di curry in polvere e cucinare per altri due minuti. Aggiungete un litro abbondante di brodo di carne (o, se preferite, vegetale) e fate sobbollire, coperto, per circa 30’, finché le verdure sono morbide. Frullate al mixer, aggiustate di sale e pepe e servite ben caldo con crostini di pane.

Vini consigliati: Vernaccia di San Gimignano


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...