lunedì 20 agosto 2012

L'arte dei Fiori

di Erin Kross


In questo periodo vi immagino tutti, o quasi, in vacanza!
Ricordate? la volta scorsa vi ho raccontato di matite colorate, ora desidero parlarvi di “colori naturali” che, con un pennello e un po’ d’acqua, vi permetteranno di fare dei piccoli capolavori d’arte.
Può darsi che in questo periodo abbiate un po’ di tempo per leggere questo articolo e magari anche cimentarvi in una tecnica di pittura adatta a questa stagione, in quanto la natura si fa molto generosa di fiori multicolore!

Vi chiederete: “cosa c’entrano i fiori con la pittura?”
Ora ve lo svelerò, e sono sicura che rimarrete così affascinati da provare questo nuovo, divertente modo di “fare arte”.

Uscite a fare una passeggiata nella natura, portando con voi un sacchetto di carta, e fermatevi a raccogliere fiori di ogni genere e colore – rossi, gialli, rosa viola, fucsia, blu... – e delle foglie di piante leggermente grasse, di varie tonalità di verde.
Portate tutto a casa e distribuite il vostro raccolto su un tavolo da cucina (che sia lavabile).
Ora prendete alcune ciotoline, un vasetto d’acqua, un pennello morbido. In ogni ciotolina mettete i fiori divisi per colore. Con un pestello schiacciate i fiori e aggiungete un po’ d’acqua, ricaverete un liquido colorato che potrete usare per dipingere.

Ora siete pronti per iniziare!
Prendete un foglio da disegno ruvido, con una matita disegnate con un po’ di fantasia un mazzo di fiori... non preoccupatevi se non  sono diseganti bene, non importa! Il risultato ci sarà ugualmente!
Con il pennello intinto nei vari colori, cominciate a dipingere i vostri fiori. Fate lo stesso con le foglie, utilizzando le varie tonalità di verde per i gambi e le foglie.
Fatto questo, non vi resta che dare qualche tocco di colore tenue allo sfondo, usandolo un po’ più acquerellato.
Alla fine potrete ammirare l’effetto sobrio e delicato del vostro piccolo capolavoro.
Potrete utilizzare questa tecnica per dipingere anche altri soggetti, come per esempio i paesaggi.
Provate, e fatemi sapere se vi siete divertiti!
Alla prossima con altri interessanti modi di “fare arte”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non avrei mai immaginato che fosse possibile ottenere dei colori grazie ai fiori. Sicuramente proverò il consiglio di Erin Kross, che ringrazio di cuore.
Ale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...