sabato 13 aprile 2013

Tre colori per dipingere

di Erin Kross


 

Eccomi di nuovo con voi per parlare dell'arte di dipingere, e inizieremo proprio dai colori.
A differenza di quello che forse molti di voi pensano, per dipingere non occorrono molti colori, al contrario, ne bastano solo tre: i cosidetti "primari", e l'articolo di oggi sarà dedicato a mostrarvi come utilizzarli per creare il vostro primo dipinto su carta.

Per prima cosa procuratevi le tempere di buona marca, che useremo come acquerelli, di questi colori:
 
 
rosso magenta (primario) - giallo (primario) - blu cian (primario)
 
 
Vengono detti primari poiché sono i più importanti, e perché da essi si ricavano tutte le varianti di colori e tonalità. Mescolando tra loro in parti uguali il Giallo, il Magenta e il Cian, potremo ricavare i colori secondari: l'Arancio, il Viola, il Verde.


Magenta + Giallo (in parti uguali) = Arancio
Giallo + Cian (in parti uguali) = Verde
Magenta + Cian (in parti uguali) = Viola
 
 
Dai questi colori si ricavano tutte le successive gradazioni, chiare, scure, tendenti più ad un primario che ad un altro. Ricordate che il Nero, non è un colore, ma la mescolanza di tutti e tre i colori primari in parti uguali.

Ora metteremo in pratica queste semplici nozioni, e seguendo alcune facili istruzioni, realizzeremo il disegno di un mazzo di fiori.

1) Su un foglio da disegno F4  (cm 24x34) disegnamo a matita un mazzo di fiori, come più ci piace. Per facilitarvi potete copiare un disegno già fatto che vi piace


2) Prepariamo i colori primari su un piattino – un pennello – un vasetto d’acqua.


3) Cominciamo a dipingere i fiori usando i colori diluiti con acqua, come se fossero acquerelli:

rosso per i fiori rosa
blu cian per i fiorellini celesti
giallo per i fiori a tanti petali


4) Proseguiamo mettendo in pratica le nozioni precedenti: mescoliamo i primari ricavare i colori secondari con i colori composti o secondari:
Viola = rosso+blu cian - per dipingere la violetta
Verde = giallo+blu cian - per le foglie e i gambi
Arancio = giallo e una punta di rosso


Usiamo sempre i colori diluiti con acqua, creando almeno 2 gradazioni di viola e 3 di verde, unendoli in parti leggermente diseguali: basta usare un po’ più di giallo oppure un po' più di blu, per avere verdi più chiari o più scuri. Lo stesso procedimento si userà per ottenere diverse gradazioni di viola: un po’ più di blu, oppure un po' più di rosso.

 
Per i gambi, potete creare una sfumatura più scura aggiungendo al verde che avete usato per le foglie una piccola punta di rosso. Anche il fiore blu può essere reso più scuro, aggiungendo una puntina di rosso per le ombre.

A questo punto rinforziamo i contorni con una matita, per migliorare le profondità del mazzolino di fiori, e il disegno è completo!
Una volta che avete preso dimestichezza nel creare i vari toni e gradazioni di colore, potrete sbizzarrirvi a dipingere vasi di fiori primaverili, e cimentarvi in lavori via via più complessi. Il segreto è tutto nei colore... anzi, in tre colori!

                   
 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...