lunedì 21 maggio 2012

Il Potere delle Donne, di Leymah Gbowee

pubblicato da Hasmina

Dalla vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2011 LEYMAH GBOWEE, un libro che nessuna donna dovrebbe perdersi.

Mighty Be Our Powers: How Sisterhood, Prayer, and Sex Changed a Nation at War, uscito nel 2011 negli Stati Uniti, è uscito anche in Italia per Corbaccio, in libreria da Maggio, col titolo Grande sia il nostro potere. La donna che con la sua lotta ha liberato un paese dalla guerra.

La vita di Leymah Gbowee è stata dominata dalla guerra civile in Liberia, un conflitto sanguinoso che l'ha privata di parenti e amici nonché dei suoi sogni e delle sue speranze. Giovane madre e compagna di un uomo violento, Leymah Gbowee è riuscita a dire basta anche alla violenza privata che lei stessa subiva e a trasformare la sua amarezza in azione, incoraggiando le donne, le vere vittime della guerra, a creare una forza irresistibile. Nel 2003, Leymah Gbowee ha quindi istituito e diretto la Liberian Mass Action for Peace, una coalizione di donne cristiane e musulmane che hanno manifestato pubblicamente contro il presidente liberiano, il sanguinario signore della guerra Charles Ghankay Taylor, con ogni mezzo a loro disposizione, compreso lo sciopero del sesso. Leader autorevole a capo del suo "pacifico esercito", Leymah Gbowee ha contribuito così a pacificare il suo Paese e a cambiare il corso della storia liberiana. "Grande sia il nostro potere" è la testimonianza pregnante di un percorso dalla disperazione alla speranza che commuoverà chiunque coltivi il sogno di un mondo migliore.

"Leymah è stata testimone del peggio dell'umanità ed ha contribuito a portare la Liberia fuori dell'oscurità. Il suo libro è una narrazione che cattura e che rimarrà nella storia come un testamento del potere delle donne, della fede e dello spirito del nostro grande paese"
Ellen Johnson Sirleaf,
Presidente della Liberia (Premio Nobel per la Pace 2011)

Primo presidente africano donna eletto democraticamente, sin dal suo insediamento nel 2006, Ellen Johnson Sirleaf ha contribuito a garantire la pace in Liberia, a promuovere lo sviluppo economico e sociale, a rafforzare la posizione delle donne.
Leymah Gbowee scrive su Newsweek e The Dailey Beast, è madre single di sei figli, tra cui anche una bambina adottata, e si è stabilita ad Accra, Ghana, dove è cofondatrice e direttore esecutivo del Women Peace and Security Network - Africa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessante! lo leggerò sicuramente
niki

Anonimo ha detto...

Un libro di grande interesse, personalmente sono orgogliosa di questa donna!
grazie.
Clara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...