martedì 22 maggio 2012

PinkMenù d'inaugurazione


Per festeggiare la nascita di Pinkafé, vi propongo due menù d’eccezione, pensati per una cena romantica a due, dove il color rosa è la nota dominante.
Levo il calice in un brindisi di auguri…con un ottimo spumante rosé, naturalmente!

                                                                                                                  Chef Magnus




Incominciamo dall’aperitivo

Flûte Rossini
Semplice, fresco, di stagione

Centrifugate o frullate  4/5 fragole mature e saporite, con qualche goccia di limone  e un cucchiaino di zucchero. Aggiungete del prosecco di Valdobbiadene ghiacciato e guarnite l’orlo del bicchiere con una fragola e una fogliolina di menta.

Menù di carne

Mousse prosciutto cotto e ricotta
Delicata e sfiziosa

Passate al mixer del prosciutto cotto (circa 150 grammi), finché sarà macinato finemente. Amalgamatevi della ricotta di pecora (per un sapore più deciso) o di mucca (se preferite un gusto più leggero), in quantità pari alla metà del peso del prosciutto.
Aggiungete uno o due cucchiai di panna da cucina, secondo la cremosità che volete ottenere. Salate e pepate. Disponete la mousse in coppe trasparenti, spolverandola di erba cipollina. Far raffreddare in frigorifero e servite con crostini di pan carré tagliati a triangolo e tostati.

Risotto alle fragole
Quando il sapore dolce sposa un risotto gustoso

In un tegame antiaderente far rosolare un piccolo scalogno in poco olio. Aggiungete il riso (circa tre pugni a persona) e far tostare. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco (o spumante) secco, e fate evaporare. Iniziate ad aggiungere del brodo caldo preparato con dado vegetale e portate il riso a metà cottura.
Schiacciate la polpa di alcune fragole ed altre tagliatele a pezzetti; mischiate i frutti con un cucchiaio generoso di panna da cucina e aggiungete questo composto al riso. Aggiustate di sale e  insaporite con un pizzico di pepe rosa e uno di noce moscata. A cottura ultimata mantecate con una noce di burro e una spolverata di parmigiano.

Filetto in salsa Aurora
Un classico rinnovato

Prendete due medaglioni di filetto di manzo, salateli leggermente e fate penetrare nella carne alcuni grani di pepe rosa parzialmente schiacciati. Scaldate a fuoco vivace un cucchiaio di olio e adagiatevi i filetti facendoli cuocere da ambo le parti, secondo il loro spessore e il grado di cottura desiderato. Spruzzate con del cognac e fate evaporare.
A parte, amalgamate in una ciotola 4/5 cucchiai di besciamella con un cucchiaino di concentrato di pomodoro sciolto in pochissima acqua, una macinata di pepe rosa e un ricciolo di burro morbido. Versate la salsa sul filetto e spolverate con fili di erba cipollina.

Insalatina Verderosa
Un mix di sapori rinfrescanti

Tagliate a pezzetti piuttosto grandi degli spicchi di pompelmo rosa privati della loro pellicola. In un’insalatiera mescolate i cuori d’insalatina riccia con alcuni gherigli di noce, delle fettine sottilissime di mela Granny Smith, scagliette di parmigiano reggiano e il pompelmo. Condite con sale, pepe bianco, olio extravergine e qualche goccia di limone.

Menù di pesce

Avocados e gamberetti in salsa rosa
Un po’ dolce, un po’ salato

Scegliete degli avocados maturi al punto giusto. Sbucciateli e tagliateli per lungo, eliminando il grosso seme centrale. Spruzzateli con succo di limone perché non anneriscano. Preparate la salsa rosa amalgamando un cucchiaio generoso di maionese con un poco di ketchup, un pizzico di paprika, qualche goccia di cognac.
In una ciotola condite due cucchiai di gamberetti con un filo di olio extravergine, una spruzzata di limone, una macinata di pepe rosa e sale. Aggiungete la salsa ai gamberetti e con  essi riempite la cavità degli avocados.

Maccheroncini Stroganoff
La pasta italiana incontra i sapori dell’est

Fate rosolare uno scalogno in poco olio e una noce di burro. Aggiungete abbondanti ritagli di salmone e poco dopo un bicchierino di vodka (ma va bene anche la nostra grappa!), facendo evaporare a fuoco vivace. Colorate con un cucchiaio di vellutata di pomodoro, e fate addensare a fuoco basso. Insaporite con il sale, il pepe rosa e un pizzico di zucchero. Aggiungete un paio di cucchiai di panna da cucina e amalgamate. Scolate i maccheroncini al dente, e conditeli con la salsa. Aggiungete del caviale rosso (uova di salmone) e guarnite con foglioline di prezzemolo.

Trota salmonata in crosta di mandorle
Un pesce delicato alla portata di tutti

Adagiare due filetti di trota salmonata, lavati e asciugati, in una pirofila unta d’olio. In una ciotola avrete preparato qualche ora prima un condimento composto da un cucchiaio di olio extra vergine, uno spicchio d’aglio, qualche fogliolina di salvia, rosmarino e prezzemolo tagliati finissimi. Irrorate i filetti con il condimento (dopo aver tolto l’aglio)  e metteteli in forno caldo per una decina di minuti. Bagnate i filetti con del vino bianco secco e continuate la cottura per altri 5 minuti. Ricoprire i filetti con scaglie sottili di mandorle e far dorare per qualche altro minuto, finché le mandorle avranno formato una crosticina dorata.

Sformatini di radicchio trevigiano
Un tocco gradevolissimo di amaro

Lavate un cespo di radicchio trevigiano e tagliatelo a fettine sottili. Affettate lo scalogno e fatelo soffriggere in poco olio. Aggiungete il radicchio e fatelo cuocere finché diventa morbido. Frullare il tutto. Aggiungere un uovo, due cucchiai di ricotta di mucca sbattuta a crema con una forchetta, sale, pepe rosa, noce moscata, una manciata di parmigiano. Imburrate degli stampini antiaderenti, riempite con il composto, spolverate di pangrattato. Aggiungete un ricciolino di burro e fate cuocere in forno medio per circa venti minuti e comunque finché hanno un bel colore dorato. Serviti tiepidi o freddi.

E ora, il gran finale…
 
Una torta pensata per celebrare la nascita di questo blog, dove tutto il gusto del caffè si sposa con una dolce glassatura rosa

Torta Pinkafè
Facile, veloce e soprattutto… buonissima
 
Frullate nel mixer 3 uova con 5 generosi cucchiai di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete 2 cucchiai di farina e ½ bustina di lievito in polvere. A bagnomaria, fate sciogliere 130 grammi di cioccolato fondente (un po’ meno di una tavoletta) con un etto di burro. Aggiungete il tutto al composto di uova, insieme a ½ tazzina di caffè ristretto e  a due cucchiai di mandorle a filetti. Imburrate uno stampo da 20 cm e fate cuocere a forno medio per 30’ o fino a quando, inserendo uno stecchino, lo tirerete fuori asciutto. Sformate la torta su un piatto di portata e ricopritela con glassa o fondente rosa che potete acquistare già pronta. Decorate con ghirigori di cioccolato o confettini.

Se volete preparare la glassa da voi, ecco come fare: potete acquistate dello zucchero al velo all’aroma di fragola e di colore rosa e diluirlo con pochissima acqua fino a formare una pasta fluida ma piuttosto densa, oppure usare zucchero a velo bianco e procurarvi qualche goccia di colorante rosso, da unire alla glassa, fino ad ottenere la tonalità desiderata.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caspita che menù....ho deciso, ci provo
heheheh!
grazie mille dei consigli...vi farò sapere come è andata!!!!!!!!!
Clara

Anonimo ha detto...

Ma è fantastico! Un menù delizioso... mi sono innamorata della torta. Anche io proverò la ricetta e poi vi racconterò come è andata.
Grazie
Laura

Anonimo ha detto...

Ho trascritto le ricette in vista della notte rosa romagnola. Il dolce mi attira moltissimo!! Complimenti allo chef
Astasia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...