mercoledì 1 agosto 2012

L'Erotismo di Portia da Costa

by Andreina


Oggi Pinkafé ha il piacere di ospitare la scrittrice Portia da Costa, conosciuta e apprezzata autrice inglese di romanzi storici e contemporanei ad alto contenuto erotico.
Per Harlequin è uscita in Italia con l'antologia multiautrice "Piccole voglie 2".

Dalla sua biografia apprendiamo che le piace scrivere libri con differenti tipi di ambientazione, da contenporanea, a paranormale e qualche volta anche futuristica, tuttavia il suo grande amore rimane il romance storico-erotico. E' un'appassionata dell'Epoca Vittoriana, la sua serie "Ladies’s Sewing Circle" (Le signore del Circolo del Cucito), di cui fa parte il romanzo pubblicato lo scorso mese da Harlequin Mondadori, è ambientata tra la fine del 1880 e i primi anni del 1890.
I suoi libri sono  tradotti in molte lingue tra cui tedesco, spagnolo, italiano, olandese, norvegese e giapponese.
Tra i suoi molteplici interessi si annoverano l'arte, la moda e la divulgazione scientifica, oltre alla passione per la storia militare della Seconda Guerra Mondiale che condivide con il marito.
Inoltre  ama interagire con i  lettori e gli amici; potete contattarla via Twitter, lasciare un commento sul suo blog o scriverle un' email  a: portiadacosta @ gmail.com
Per visitare il suo sito cliccate QUI


Travolgente piacere
(In the Flesh)



L'alta società londinese di fine Ottocento è scossa da uno scandalo che vede protagonista Beatrice Weatherly, una sensuale fanciulla dagli occhi di smeraldo e dalla chioma fulva, soprannominata la Sirena di South Mulberry Street perché ha posato nuda per delle foto lascive. Tuttavia sono proprio quelle immagini licenziose ad attirare l'attenzione del torbido libertino Edmund Ritchie, che fa alla ragazza una proposta indecente: un mese di piaceri sfrenati in cambio di un generoso appannaggio. E' un'offerta che Beatrice non può rifiutare, intenzionata a sanare i debiti di famiglia.

E così l'innocente Beatrice si trova proiettata in una dimensione di trasgressioni erotiche. Il turbinio di esperienze sensuali di quel mondo di piaceri nascosti coinvolge nobili e domestici senza alcuna esclusione. Ma il tenebroso Ritchie nasconde un segreto che potrebbe impedire a una coppia appassionata di trovare l'amore e la felicità.



In occasione dell'uscita del romanzo Travolgente Piacere, Pinkafé ha pensato di rivolgere all'autrice alcune domande sul romanzo.


Intervista


Cara Portia, grazie per aver accettato di essere intervistata, in occasione dell'uscita italiana del tuo romance storico erotico Travolgente Piacere (In the Flesh).

Sei considerata una delle più famose autrici britanniche di romance erotici e fiction erotica per donne. Hai pubblicato per Harlequin, Black Lace, Samhain Publishing, Carina Press, Total-E-Bound e altre case editrici. Vorresti raccontarci come sei diventata scrittrice e come mai hai scelto questo genere in particolare?

I miei primi tentativi di scrittura sono state  fan fiction. Molti  anni fa ero solita partecipare alle convention di Star Trek e Guerre Stellari. Avevo degli amici che scrivevano fan fiction e mi hanno incoraggiato a farlo. Non mi è mai passato per la testa prima di allora, ma ho trovato la cosa divertente, anche se i miei primi sforzi non erano granchè. Mi sono poi unita ad un gruppo di scrittura e ho scritto un certo numero di storie che non sono mai state pubblicate, poi decisi che  volevo scrivere lavori più lunghi e mi sono buttata provando a scrivere un romanzo. Le storie che scrivevo erano sexy ma anche con elementi romantici, per cui mi sono organizzata per scrivere un romance vero e proprio  e l’ho sottoposto alla Miller e Boon sperando nella pubblicazione. Veramente a quel tempo  ho scritto diversi romanzi rosa, ma purtroppo nessuno di questi  venne accettato. Ho ricevuto però  lodi per come scrivevo le scene erotiche  e un amico mi suggerì di provare a scrivere degli erotici da far pubblicare. Così ho fatto, e al primo tentativo il mio lavoro venne accettato. Da Allora ho scritto molti erotici e li ho pubblicati, ma il mio genere preferito è il romance erotico, perché adoro mescolare le emozioni dell’amore romantico con un’intensa sensualità.


I tuoi libri sono sia contemporanei sia ad ambientazione storica. Quali sono le differenze tra le due ambientazioni e come le gestisci quando scrivi?

Il modo in cui scrivo storie contemporanee e storiche è piuttosto simile perchè le costruisco  intorno all’eroe e all’eroina, e con il passare degli anni, uomini e donne hanno sempre avuto le stesse speranze , paure e passioni. Ho effettuato un po’ di ricerche sia per le storie contemporanee che per i contesti storici, ma, mentre le fonti per le storie moderne sono  facilmente accessibili per me,  dovevo invece  lavorare molto di più per i miei scritti storici. Ho collezionato una capiente scaffalatura di libri che trattano l’era vittoriana, abbigliamento, abitazioni etc. Ho anche trascorso tante ore on line, alla ricerca di informazioni per gli sfondi storici.


Travolgente Piacere è ambientato nell'Inghilterra Vittoriana. Un periodo contraddistinto da molte restrizioni sociali, dove l'apparenza e la reputazione erano tutto e le donne erano legalmente considerate proprietà degli uomini, prima dei padri, poi dei mariti e infine dei figli. Ci vorresti parlare delle ragioni per cui hai scelto questo particolare periodo storico?

Mi è sempre piaciuta molto l’era Vittoriana,anche prima di cominciare  a scrivere, per questo sono naturalmente attratta da questo periodo storico. Credo poi  che il mio interesse sia cresciuto perché gli echi di questa era sono ancora intorno a noi e si possono ritrovare nelle arti, nell’architettura e nelle antichità. Nella città in cui vivo molti degli edifici pubblici risalgono all’era Vittoriana, così come abitazioni e negozi e sedi di attività commerciali. E’ un periodo affascinante, e poiché il regno della Regina Vittoria è stato piuttosto lungo, ha significato anche sviluppi radicali e cambiamenti. Mi piace maggiormente l’ultimo periodo Vittoriano, perché alla fine del 19mo secolo le persone avevano molte delle comodità che abbiamo noi, e molta della tecnologia era già stata sviluppata. Sento che questo periodo fosse anche molto acceso per le donne. Nonostante la maggior parte delle donne erano ancora incatenate dalle severe convenzioni sociali, le autrici e la artiste, le pensatrici donne cominciavano ad emergere e ad organizzarsi, promuovendo i diritti delle donne. C’era ancora tanto da fare per l’uguaglianza vera, ma molti cambiamenti erano già in atto.


Dove hai trovato l'ispirazione per Beatrice e Edmund, l'eroe e l'eroina di questa storia?

L’ispirazione per  Beatrice e Edmund deriva da una varietà di differenti fonti, ma principalmente è una versione vittoriana del Film Proposta indecente. Ho sempre voluto scrivere una storia che narrasse di una coppia di amanti che si ritrovano in un simile accordo, un’offerta di soldi in cambio del sesso. Edmund è benestante, sofisticato e utilizza tutti gli strumenti che ha a disposizione per ottenere i favori della bella Beatrice, che ha catturato la sua attenzione. Ha una reputazione da libertino, ma è un uomo dalle profondità nascoste. E’ intelligente e ha una sua integrità, ma si porta addosso anche un bagaglio di dolore sotto il suo piacevole aspetto esteriore. Beatrice è il tipo di eroina che ho sempre voluto scrivere. Si trova in una situazione difficile ma è coraggiosa e sincera,  e non ha paura di intraprendere azioni radicali  per migliorare se stessa e suo fratello. Non ha neanche paura di abbracciare la sua natura sensuale e nonostante abbia fatto errori e sia caduta in disgrazia,non si vergogna e cerca di trarre sempre il meglio.
L’attraente e biondo Edmund è ispirato all’attore Simon Barker, che recita nel film The Mentalist e Beatrice assomiglia alla lussureggiante ma eterea figura di Beatrice nel quadro Beata Beatrix di Dante, ad opera di Gabriele Rossetti, il famoso preraffaellita.


Questo libro fa parte di una serie?

Sì, Travolgente Piacere fa parte della serie Ladies’s Sewing Circle. La serie consiste in due romanzi e quattro racconti che narrano di un gruppo di donne che si riuniscono per prendere il tè  e ricamare … ma che amano anche scambiarsi storie di sesso  scandalose e oltraggiose davanti a una tazza di Earl Grey e il loro ricamo. In the Flesh è la storia di Beatrice e Edmund, il secondo romanzo Diamonds in the rough racconta di un altro membro del Circolo, Adela Ruffington. Adele è una talentuosa artista innamorata di un suo lontano cugino, Wilson Ruffington. I due hanno una relazione tempestosa e appassionata. ( in uscita per giugno 2013). I quattro racconti sono: A GENTLEWOMAN'S PREDICAMENT, A GENTLEWOMAN'S RAVISHMENT, A GENTLEWOMAN'S PLEASURE and A GENTLEWOMAN'S DALLIANCE e raccontano di Sofia, PRudence, Lucy e Mary, altre quattro ragazze che appartengono al circolo . Questi racconti sono stati pubblicati da Harlequin Spice Briefs ma non credo verranno pubblicate in Italia, spero un giorno di sì.


Ancora grazie a Portia per aver accettato di essere nostra ospite.

Mille grazie per avermi invitato. Mi è piaciuto rispondere alla domande e spero che possiate apprezzare il mio romanzo.. Mi sono divertita molto a scriverlo.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti Andreina bella intervista :) ... Non conoscevo quest'autrice e devo dire che mi incuriosisce molto ... non rimane che andare alla ricerca del libro :)
Cry/Trilly70

Anonimo ha detto...

E dopo questa piacevolissima intervista proverò sicuramente a leggere il libro in uscita di questa autrice che non avevo mai provato. Le interviste sono sempre una bella finestra sull'animo di uno scrittore.
Complimenti!
Elnora

Endimione Birches ha detto...

Bella intervista, mi ha assolutamente convinto a prendere il suo libro ;) !!

Pinkafé ha detto...

Mi fa piacere che ti sia piaciuto! La trama attira vero?
Andreina

Endimione Birches ha detto...

altrochè...;P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...