mercoledì 27 giugno 2012

Un Cocktail da Cinquanta Sfumature di Grigio

di Elnora

Lo speciale 50 sfumature di grigio si è concluso, ma nonostante ciò Pinkafè ha ancora voglia di stupirvi e lo fa condividendo con voi  l'emozione di una serata molto particolare. A raccontarla sarò io, Elnora, doppiamente emozionata perchè in qualità di inviata speciale inauguro anche la mia collaborazione all'interno di Pinkafè.
Potete immaginare il balzo al cuore quando giunge l'invito ufficiale da parte di Mondadori per partecipare  al cocktail con  l'autrice del libro  Cinquanta sfumature di grigio E.L. James,organizzato presso il Diana Sheraton hotel di Milano. Incredulità e gioia al ritmo di " cosa indosso" con una sfumatura di panico, mi hanno accompagnato fino al momento della partenza alla volta di una Milano afosa e caotica, come solo può esserlo una grande città  in un estivo lunedì pomeriggio.


Il cocktail si tiene nel giardino interno dell'hotel, un ambiente elegante, sofisticato  e molto fashion , corredato ovunque dalle copertine dei primi due libri della trilogia. Il mio occhio guizza famelico fra la cravatta di Christian e la maschera di veneziana memoria, mentre chiacchiero amabilmente con la traduttrice del secondo libro -Silvia Zucca- alla quale chiediamo le sue impressioni nell'aver tradotto una scena per noi da cardiopalma, quella in cui Christian.....ops! Leggete Cinquanta Sfumature di Nero e lo scoprirete. Ad un certo punto, l'infoltirsi di un assembramento ci segnala che E.L. James è arrivata. Mentre smartphones e macchine fotografiche digitali si  sollevano ad immortalare la personificazione di un caso editoriale davvero stupefacente, l'autrice racconta di come la sua vita sia inevitabilmente cambiata: la presentazione del libro l'ha portata a visitare tutto l'east coast degli Stati Uniti, oltre a farla atterrare a Milano. Certo è che , ha aggiunto, al suo rientro l'aspettano comunque  inesorabili le faccende domestiche e le lavatrici da fare. E suo marito? la James con lo sguardo sbarazzino rivela che è stato molto utile nel lavoro di ....documentazione, e la malizia ha imperato sovrana su tutti i presenti. L'autrice, ad una domanda diretta del pubblico, è rimasta abbottonatissima sul nome di un attore papabile per interpretare il ruolo di Christian Grey, questioni di diritti e affini le impongono infatti il silenzio assoluto.

Al termine mi appropinquo con il mio adorato fardello di libri per gli agognati autografi, ma l'autrice mi viene sottratta per fare le foto di rito a beneficio dei giornalisti, finite le quali però si aprono i battenti delle firme. E.L. James è comodamente seduta su un divanetto, con un placido laghetto completo di fontanella a farle da cornice dietro le spalle, e osservando l'avvicendarsi delle ragazze sulla sedia davanti a lei per la firma degli autografi, la scena assume quasi il sapore di un confessionale.

Quando giunge il mio turno, approfitto per rivolgerle una domanda che non ho avuto il coraggio di esporre pubblicamente: le chiedo dove ha attinto per la resa del contratto che Christian sottopone ad Ana.
La James racconta di aver raccolto il materiale in giro per il web e di aver rifilato tutto ad una sua amica avvocato, chiedendole di impostarlo in maniera seria.
La sua amica alla restituzione del " prodotto" se ne è uscita dicendo che andava a fare una bella doccia e che non doveva più azzardarsi a presentarsi con della roba simile. La James scherza con il suo interprete, che pazientemente le suggerisce lo spelling dei nomi da scrivere. Non paga, decido di fare il secondo giro e porgendole il secondo libro, tra il serio e il faceto dichiaro: " è per un uomo". Il suo sguardo complice  vale più di mille parole e io già l'adoro.

Scattate le foto, decido che è il momento di lasciarla e con le borse stracolme dei libri autografati, mi avvio verso la stazione con passo stanco, accaldata ma felice.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanto mi ha divertito leggere il tuo resoconto, Elnora! Brava. Ho rivissuto un pochino le emozioni dell'altra sera... E riempito alcune lacune (perché come sai ero un po' fusa per l'emozione). Grazie, brava! Spero davvero ci siano presto altre occasioni per vedersi.

Silvia

Anonimo ha detto...

Ciao Silvia,
grazie mille per i tuoi complimenti!ci vediamo alla prossima emozionante occasione!

Elnora

Pinkafé ha detto...

Benvenuta, elnora, inviata speciale!
E grazie grazie grazie per questo bellissimo resoconto! :-)

Marty

Cris ha detto...

Troppo brave tutte, e che invidia tremenda sob sob :-( scherzi a parte ragazze, proprio un bellissimo reportage

Pinkafé ha detto...

Grande esordio della nostra inviata speciale "ufficiale" :-) e che belle foto!
Benvenuta Elnora!

Hasmina

Pinkafé ha detto...

Grande Elnora!!!!!!!!!
Un esordio con i fiocchi, brava , sono contenta che tu sia dei nostri!
Andreina

Anonimo ha detto...

Bel reseconto Elnora e un abbraccio di benvenuto, naturalmente!
Faye

Anonimo ha detto...

Grazie a tutte per la calorosa accoglienza, sono emozionatissima per questa nuova avventura, oltre che per aver incontrato E.L. James ;-)

Elnora

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...